Home Il Piceno Il Piceno è Il Piceno è

Login




Il Piceno è PDF Stampa E-mail

Nella sezione meridionale delle Marche troviamo il Piceno tra l`Ete Morto e il Tenna a Nord, e a Sud il Tronto al confine con l`Abruzzo.

Dai rilievi elevati e aspri, gli insediamenti piuttosto rari, la natura di una bellezza primordiale dei Monti della Laga da cui nasce il fiume Tronto, alle silenziose cime ammantate per gran parte dell`anno dalla neve dei Monti Sibillini, lo sguardo corre lontano sfiorando le colline che, alternandosi alle pianure, si disperdono all`orizzonte. Il territorio piceno si caratterizza per la dolcezza del paesaggio, la successione di colline che trovano perfetto accordo fra gli aspri dirupi della catena Appenninica fino alle rive dell`Adriatico.

Un territorio unico che racchiude le meraviglie dell`Italia intera.

Un notevole patrimonio di ritrovamenti archeologici fa risalire la presenza dell`uomo su queste terre addirittura al Paleolitico, ma è sul finire dell`età del Bronzo che inizia la civiltà dei Piceni, che la leggenda del “ver sacrum” vede varcare gli Appennini per seguire un picchio, uccello sacro al dio Marte, per poi insediarsi nella valle del Tronto. I secoli successivi non hanno fatto altro che impreziosire queste zone di un fascino unico, un crocevia di esperienze che hanno lasciato impronte importanti nell`arte, nella gastronomia e nella natura stessa. Non c`è altra terra come questa dove il mare sia così vicino alle dolci colline che svelano antichi borghi ricchi di storia e cultura, colline che guardano dritte a catene montuose imponenti e incontaminate, protette da ben due parchi nazionali, quello dei Sibillini e quello dei Monti della Laga.

Il Piceno è un luogo in cui passare del tempo fra echi del passato e stimoli del presente, in una terra ospitale, genuina, spontanea, sospesa fra folklore e innovazione, fra artigianato e industria. Le antichissime tradizioni non hanno frenato la crescita di questi luoghi, hanno altresì fornito basi solide di ingegno e fantasia per creare oasi di benessere e serenità in cui tutti possono trascorrere momenti indimenticabili. Qui si puo` trovare la risposta ad ogni esigenza, e tutto in 2087 chilometri quadrati, dai monti al mare, dalla pace di rifugi immersi nella natura, alla vita della costa piena di movimento e divertimento. Tutto in questo territorio prende la forma della passione, tutto ha il gusto più vivo della scoperta, e proprio dal centro di questa meravigliosa Italia davvero tutto sembra a portata di mano.

 

Parliamo

Valid XHTML and CSS.